Amico di Caravaggio a Siracusa

Don Vincenzo Mirabella Alagona, caro amico di Caravaggio.Guida Turistica Parco archeologico Agrigento

Guida Turistica Agrigento

Architetto ed erudito nato a Siracusa nel 1570. All’epoca dell’incontro con Caravaggio aveva in preparazione la prima grande opera sulle antichità di Siracusa, per la quale sarebbe stato riconosciuto come il padre dell’archeologia aretusea, ed una storia universale di Siracusa destinata a rimanere inedita e perduta. Orfano a soli tre anni e rimasto poco più tardi unico figlio, il piccolo Vincenzo era stato indirizzato dalla madre donna Giovanna Alagona, oltre che allo studio della musica e della matematica, anche a quello dei classici greci e latini.

Così il cavaliere Mirabella, assieme ai più moderni volumi di Arezzo, Fazello e Maurolico, che costituivano l’indispensabile corredo per uno storico siciliano, conosceva Polibio, Strabone, Livio, Diodoro, Teocrito, Aristotile, Pindaro, aveva studiato le Guerre di Morea, e la Vita di Nicia, di Marcello e di Dione ed ogni altro classico che non fosse rimasto inedito. Si accingeva quindi a pubblicare un testo voluminoso a corredo di nove tavole nelle quali era scomposta una planimetria dell’antica metropoli con l’indicazione dei luoghi principali. L’opera avrebbe contenuto anche le biografie di Archimede, Teocrito, Epicarpo, e Tesia e inoltre la descrizione e le illustrazioni di alcune monete rinvenute nella città aretusea.
Nel volume don Vincenzo Mirabella avrebbe riferito della visita alle antichità siracusane durante la quale Caravaggio aveva pronunciato una celebre frase attribuendo ad una antica latomia il nome di Orecchio di Dionisio con il quale è tuttora conosciuta, confermando così la sua avidità di conoscenza e l’acuto senso di osservazione. Mirabella morì a Modica nel 1624.

per saperne di più vai a : caravaggioinsicilia.it

Don Vincenzo Mirabella Alagona, caro amico di Caravaggio.Guida Turistica Parco archeologico AgrigentoDon Vincenzo Mirabella Alagona, caro amico di Caravaggio.Guida Turistica Parco archeologico Agrigento erudito natoa Siracusa nel 1570. All’epoca dell’incontro con Caravaggio aveva in preparazione la prima grande opera sulle antichità di Siracusa, p